Recensione di “Sette Minuti Dopo La Mezzanotte” di Patrick Ness

Buona Domenica a tutti Lettori e Lettrici!

Oggi recensisco per Voi un Libro che ho letto ormai tempo addietro, ma a cui tengo particolarmente poiché è tra i miei Libri preferiti. Sto parlando di “A Monster Calls” di Patrick Ness – “Sette minuti dopo la mezzanotte”.

TRAMA UFFICIALE:

Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. Ma non è il mostro che Conor si aspettava, l’orribile incubo fatto di vortici e urla che lo tormenta ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. È un albero. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.

LA MIA RECENSIONE:

Ho comprato e letto questo libro ormai due anni fa. Lo presi perché dal titolo, dalla trama e dalla copertina mi attirava molto. All’epoca ero alla ricerca di storie horror per ragazzi e dalla trama mi sembrava rispecchiasse un po’ qualcosa di gotico. Una volta acquistato ed iniziato a leggere, mi sono piacevolmente accorto che non era affatto così. Mi sono imbattuto in una storia drammatica e strappalacrime, ma che non mirava principalmente a quello, ma, alla definizione dei sentimenti di un ragazzino che affronta la malattia terminale della madre. Dalla trama all’epoca non lo avevo certo compreso. E’ stata una piacevolissima scoperta, che mi ha trascinato all’interno della storia in breve tempo, portandomi a finirlo in soli due giorni. I personaggi sono pochi, tutti ben caratterizzati e tutti così puramente realistici. Conor, il protagonista, è un ragazzo che ha compiuto da poco 13 anni ed ogni notte ha un incubo. Al suo risveglio, una notte, trova un mostro, un mostro che non si aspettava, un mostro che gli dice che gli racconterà tre storie. Ho adorato Conor, perché rispecchia molto i preadolescenti. Incarna esattamente la figura del tipico bambino che diventa ragazzo, costretto ad affrontare problemi molto più grandi di lui. Ho adorato i suoi atteggiamenti di ribellione nei confronti degli altri protagonisti, perché mostrano effettivamente l’interiorità del suo animo così com’è. Un altro personaggio che ho amato è sicuramente quello della madre di Conor, di cui non viene mai menzionato il nome. Il suo, è un carattere molto dolce e comprensivo, nonostante sa perfettamente di essere un “problema” per il figlio e proprio per questo cerca in ogni modo di non fargli capire o pesare niente di tutto ciò che sta vivendo. Ha esattamente il comportamento che dovrebbe assumere una madre con i propri bambini. Lo stile di scrittura è molto semplice, dato che è pensato per un pubblico di bambini/ragazzi, quindi risulta molto scorrevole, dato anche la suddivisione in capitoli abbastanza brevi. Ho trovato quindi questa storia molto originale, e carica di emozioni, che via via crescono sempre di più. Ritengo impossibile non affezionarsi ai protagonisti, e alla trama. In questo libro ho trovato tutto ciò che volevo trovare in una storia: sentimenti forti, gioia, paura, tristezza e dolore. Nonostante il target sia abbastanza giovanile, non posso fare a meno di consigliarlo a tutte le età, perché non si può mai smettere di imparare dagli errori e dalle varie situazioni che col tempo incorrono nella nostra vita.

15725031

Titolo: Sette minuti dopo la mezzanotte

Autore: Patrick Ness

Editore: Mondadori (collana Oscar junior)

Traduzione: Giuseppe Iacobaci

Illustrazioni: Jim Kay

Pagine: 225 con illustrazioni

Prezzo di copertina: 10,00 euro (brossura)

Lascia un commento